Gestione di base dei contratti
La gestione dei contratti si articola in vari punti, l'accesso avviene dalla sezione "Contratti" all'interno del singolo cliente oppure, in modo più generico, dalla sezione "Contratti" dell'area commerciale.
Nella schermata di riepilogo dei contratti è possibile vedere lo stato di avanzamento del lavoro e contestualmente rinnovare e disattivare il contratto.
Il rinnovo è rappresentato dal tasto blu con l'icona de riciclo mentre la disattivazione da pollice in giù.
Disattivare un contratto significa che questo è cessato e non sarà più visibile in nessun punto dell'app.
Rinnovarlo significa che Scipio creerà un contratto gemello con date di inizio e fine validità calcolando un anno aggiuntivo e contestualmente disattivando il contratto origine.
Cliccando sul numero di protocollo sarà possibile entrare nel dettaglio del contratto.
In questa schermata possiamo vedere i dettagli del contratto quali
- tipologia
- la possibilità di caricare il pdf firmato (e di conseguenza scaricarlo all'occorrenza)
- una descrizione sommaria a uso interno
- inizio e fine validità (per quei contratti che prevedono un periodo e non un'attività a spot)
- il protocollo assegnato in automatico da Scipio
- se è uno spot o meno (cioè un'attività singola e non ricorrente)
- numero di interventi previsti per il primo anno
- interventi per il secondo anno
- interventi residui
- importo del primo anno, rinnovo e attuale rappresentano gli step di costo del contratto, perchè potrebbe essere che si trattino in modo differenziato i prezzi in base alla sottoscrizione
- importo per calcolo orario è invece il valore che determina quante sono le ore stimate di lavoro. Nel nostro esempio un contratto di EUR 1.000,00 con importo orario di EUR 100,00 indica attività stimate per 10h di lavoro. Questo dato è necessario per calcolare le statistiche in modo che si sappia sempre se le attività commerciali hanno venduto in modo corretto oppure se i tecnici sono più o meno veloci nell'eseguire i lavori
Sulla destra possiamo vedere alcuni dati del cliente.
In basso le attività da svolgere. Tipicamente queste ultime sono elencate solo per i contratti a SPOT in quanto per i contratti ricorrenti ci si basa per lo più sul costo orario.
In questo caso essendo un contratto a ricorrenza è presente una singola attività (creata in automatico dal sistema).
E' comunque possibile, qualora necessario, eliminarla ed inserire attività specifiche anche per i contratti a ricorrenza. L'unica attenzione da porre è che il calcolo sarà sempre eseguito sulla quantità di ore e non sulle commesse.